Cerca Hotel Venezia

Nessun content

Manifestazioni Venezia

Nessun content

Quartieri Sestieri di Venezia

Nel quartiere San Polo si tiene il mercato di Rialto

Quartieri di Venezia sestieriVenezia, una delle città più belle d’Italia. 116 isole che sono collegate da 170 canali, divise in sei quartieri, detti sestieri.

 

Il primo quartiere che andiamo a conoscere è quello di san Marco, da sempre il centro politico della vita di Venezia.

 

Oggi qui vi si possono trovare negozi di lusso ristoranti e hotel, oltre che chiese e teatri, tra cui la Fenice. Sempre in questa zona c’è la piazza san Marco.

 

Secondo quartiere che andiamo vedere è quello di castello, dove si trova la Scuola Grande di San Marco, molto conosciuta per la bellissima facciata e per il portale con i rilievi bizantini.

 

Dalla stazione Santa Lucia è possibile percorrere le strade del quartiere Cannaregio. Sulla destra vediamo il Ponte degli Scalzi, oltre il quale c’è la Strada Nova, inaugurata nel 1871, fungeva da corridoio per attraversare gli edifici esistenti all’epoca.

 

Il nostro giro di Venezia prosegue con il quartiere san Polo. Questo sestiere si trova esattamente nel centro della città veneta e proprio qui si tiene il mercato di Rialto. Dal sestiere di San Polo attraversando il ponte di Rialto si giunge al sestiere di Dorsoduro.

 

Il nome di questo quartiere deriverebbe dal fatto che, in tempi antichi, qui la zona era caratterizzata da terreno più stabile, dunque meno paludoso rispetto agli altri cinque sestieri. Questo sestiere è diviso dall’isola della Giudecca dal canale della Giudecca, uno dei più famosi di Venezia insieme al Canal Grande.

 

Il sestiere Castello, che prende il nome da una fortificazione di cui oggi non ci sono più tracce, È quello che si trova più a destra. E’ inoltre il secondo sestiere di Venezia per popolazione ed il più grande per estensione. Tiziano Scarpa, drammaturgo italiano, paragonando Venezia di un pesce, disse che il castello si rappresenta la quota.

 

L’ultimo sestiere quello di Santa Croce, dove c’è Piazzale Roma e la stazione marittima.

Per Informazioni:

Tel. 393 9937742

Eventi Venezia

Nessun content