Cerca Hotel Venezia

Nessun content

Manifestazioni Venezia

Nessun content

Messe Pasquali a Venezia

La venerazione delle reliquie durante la passione è un rito che, a Venezia, viene svolto sin dal 1200

Messe pasquali a VeneziaLe celebrazioni liturgiche per la settimana santa partono dal mercoledì e si concludono la domenica. Il mercoledì alle 18:00 in patriarca della basilica presiede la celebrazione comunitaria di penitenza, alla quale possono prendere parte tutti i parrocchiani di Venezia ed i turisti.

 

Il giovedì c’è la messa del crisma, l’olio che viene usato, tra le altre cose, per le cresime. Sempre il giovedì, solitamente alle 18:00, a San Marco ci sarà la messa in “Coena Domini”, durante la quale si tiene della lavanda dei piedi.

 

Il venerdì Santo è invece il giorno della processione, quello di nuovo cammino di Cristo.

 

Alla processione solitamente presenziano anche i Cavalieri del Santo Sepolcro, le Scuole Grandi della città, la comunità Marciana e le arciconfraternite.

 

La venerazione delle reliquie durante la passione è un rito che, a Venezia, viene svolto in maniera continuativa sin dal 1200. In questi momenti, tutti i turisti e i residenti potranno pregare davanti alle reliquie che sono custodite nella basilica.

 

Giovedì, venerdì e sabato Santo sono in tre giorni principali della settimana Santa, quelli che accompagna i fedeli fino alla domenica, quando ci sono le principali celebrazioni Pasqua Venezia.

 

Da un punto di vista religioso è particolarmente importante la Venezia veglia Pasquale, che culmina nella messa di mezzanotte. Questa celebrazione liturgica accompagna i fedeli dal sabato Santo fino alla domenica, facendogli vivere il momento della resurrezione di Cristo.

 

Il Venezia triduo Pasquale è, come detto, molto sentito, sia dai residenti che dai turisti, che possono prendervi sempre parte.

 

Per tutti coloro che volessero assistere alle celebrazioni liturgiche a Venezia, il calendario messe e i Pasqua Venezia orari delle singole celebrazioni possono essere consultati direttamente presso la parrocchia di interesse o sui rispettivi siti web. Solitamente la Venezia messa di Pasqua viene ripetuta tre volte, due al mattino ed una al pomeriggio.

Per Informazioni:

Tel. 393 9937742

Eventi Venezia

Nessun content